Anche quest’anno il popolo Sanpietrese riempirà le strade del proprio paese con tappeti di fiori e immagini sacre, in onore della solennità del Corpus Domini. Potrete godere di quel colpo d’occhio che fa rimanere tutti a bocca aperta, raggiungendo la piazza Luigi Certo dal Corso Italia e trovandosi difronte alla famosa e spettacolare salita della via principale, sprizzante di colori e profumi.

Sacrificando alcuni impegni della vita quotidiana, ci si dedicherà con amore e anche con un pò di orgoglio, all’organizzazione dell’evento e a sviluppare al meglio il tema che il parroco, Mons. Francesco De Domenico, ha proposto per questa edizione: <<Il Buon Pastore>>, un titolo che allude alla tanto attesa nomina del nuovo Arcivescovo di Messina, Monsignor Giovanni Accolla, il “Buon Pastore” che dal mese di gennaio guida la nostra comunità diocesana.  L’associazione Pro Loco Niceto organizzerà e farà da supporto ai compaesani che, nell’insieme, sono i veri ideatori dell’infiorata sia artistica sia rionale.

Già nel seicento era consuetudine abbellire le strade e i vicoli con petali di ginestra e rametti di rosmarino. Lungo il tortuoso percorso intrapreso dalla processione, oltre alle geometrie elementari formate a terra con i fiori, venivano stese ai balconi anche delle coperte ricamate, di solito le più belle che si possedevano. Una semplice e secolare tradizione religiosa evolutasi da ormai vent’anni in un’impareggiabile manifestazione culturale, rimanendo sempre fedele alla radice sacra.

Vi invitiamo dunque a visitare San Pier Niceto e la XX edizione dell’Infiorata del Corpus Domini sabato 17 e domenica 18 giugno.

Per informazioni:

Pro Loco Niceto: 338 468 4680 - 389 314 3061